martedì 19 gennaio 2016

Gran Finale a Parma per le Zebre

Arriva l'ultimo capitolo di uno dei migliori tornei europei per una squadra italiana. Solo altre due volte squadre italiane si sono piazzate al secondo posto del girone di coppa, ovvero Treviso nella Challenge Cup 00/01 con 5 vittorie e 1 sconfitta, arrivata al secondo posto, e quindi non qualificata, solo per la peggior differenza punti con Newcastle, e Viadana nella Challenge 08/09 con 3 vittorie e 3 sconfitte.
Partita certamente non facile, infatti le Zebre nei 3 precedenti ha sempre perso con Gloucester, che ricordiamo essere anche campione in carica del torneo:

7 dicembre 2014 a Gloucester   Gloucester-Zebre 35-10
13 dicembre 2014 a Parma   Zebre-Gloucester 16-29
14 novembre 2015 a Gloucester   Gloucester-Zebre 23-10

La stagione scorsa a Parma il Gloucester ha vinto ma la sensazione è che anche per gli inglesi quest'anno non sarà così facile, oltre al fatto che i Cherry & White hanno già raggiunto la qualificazione e potrebbero non inserire tutti i titolari, e ovviamente questo giocherebbe a favore della franchigia parmigiana.
Purtroppo anche con una vittoria con bonus, oggettivamente improbabile, per le Zebre sarà comunque molto difficile arpionare la qualificazione. Vediamo quali combinazioni sono necessarie:

Vittoria Zebre senza bonus (16 pts)
Sale (Gr. 2) ed Edimburgo (Gr. 5) sono irraggiungibili, quindi per quanto riguarda il gruppo 1  o Newcastle batte Brive in casa ma senza nessun bonus ne in casa ne in trasferta, o l'Enisei batte a domicilio il Connacht, mentre nel gruppo 3 Montpellier dovrebbe perdere in casa con gli Harlequins già qualificati e i Blues non dovrebbero ottenere una vittoria con bonus con Calvisano a Cardiff.

Vittoria Zebre con bonus
Sale rimane irraggiungibile. Dovrebbero verificarsi almeno 2 delle seguenti situazioni:  Edimburgo nel gruppo 5 dovrebbe perdere senza bonus a Grenoble, cosa non impossibile; Nel gruppo 1 come sopra, o Enisei batte a domicilio Connacht, o Newcastle batte Brive, però in questo caso senza problemi di punti bonus; Nel gruppo 3 la situazione è pressoche uguale all'altro caso, ovvero Montpellier dovrebbe perdere in casa con gli Harlequins e i Cardiff Blues dovrebbero vincere con Calvisano con un punteggio di 5 minore a quello con cui le Zebre batterebbero il Gloucester.

Insomma, in caso di vittoria senza bonus, che sarebbe comunque storica, le Zebre molto difficilmente potrebbero qualificarsi. In caso di vittoria con bonus le possibilità crescono anche se comunque sarebbe difficile. Ad ogni modo il nostro pronostico da per vincenti le Zebre di 5.
Appuntamento quindi sabato alle 15 allo stadio Lanfranchi per Zebre-Gloucester

Nessun commento:

Posta un commento