sabato 30 gennaio 2016

Eccellenza al giro di boa

Dopo l'anticipo di ieri, in cui Viadana ha regolato la Lazio per 18 a 9, si gioca oggi il resto della nona giornata di Eccellenza. Vediamo qualche statistica delle partite di oggi:

Fiamme Oro-Calvisano
Partita che, in vista dei risultati delle ultime settimane, vede favoriti gli ospiti che mantengono la testa della classifica in coabitazione col Petrarca. I padroni di casa, grande delusa del girone di andata, deve però dimostrare che merita di stare più in alto del terzultimo posto.
Da quando le Fiamme Oro sono tornate in Eccellenza i risultati sono a netto favore di Calvisano che ha vinto tutti e 6 i confronti con un risultato medio di 39 a 21. Le due squadre si sono incontrate anche in A1, nella stagione 2010-11, e in A2, nella stagione 2009-10, e i bresciani in entrambe le stagioni hanno vinto sia la partita di Calvisano che quella di Roma (16-9 a Calvisano e 16-10 a Roma nel 2010-11 e 21-15 a Calvisano e 18-13 a Roma nel 2009-10).

L'Aquila-San Donà
Partita importantissima per L'Aquila, che potrebbe provare a recuperare il gap che ha nei confronti dell'altra squadra coinvolta nella lotta salvezza, i Lyons di Piacenza. San Donà che però è apparso in ripresa nelle ultime uscite e non sara un avversario facile per gli abruzzesi.
Precedenti tra le due squadre abbastanza equilibrate, con i precedenti dal 2000 in poi, in Eccellenza o Super 10 e in A1, che vedono in vantaggio L'Aquila con 7 vittorie, di cui 5 in casa su 6 confronti, e 4 sconfitte. Completa il computo il pareggio del 17 settembre 2000 a San Donà per 24 a 24.

Mogliano-Petrarca
Sfida play-off al Quaggia e quindi molto aperta nel risultato. Sarà impegnativo per la capolista Padova mantenere la testa della classifica in questa partita, soprattutto vedendo come Mogliano continui a tenere il passo delle prime. In caso di vittoria i trevigiani metterebbero invece un altro mattone per la conquista dei playoff.
Ultimi 10 precedenti, ovvero da quando Mogliano è tornato nella serie maggiore, vedono un leggero vantaggio per i trevigiani, con 6 vittorie. Se consideriamo solo le partite a Mogliano gli ospiti non vincono dal 21 novembre 2010 (Mogliano-Petrarca 6-11), dopo quella data infatti Mogliano ha vinto tutti gli altri 4 confronti.

Rovigo-Lyons
Partita a senso unico al Battaglini, coi Lyons che difficilmente resteranno a lungo in partita. Non sarà certo questa la partita per i piacentini per smuovere la classifica. Rovigo che invece ha l'occasione per avvicinarsi o addirittura superare le prime della classifica.
Precedenti che risalgono al secolo scorso, giocati tra le stagioni 83-84 e 92-93 in A1 e che vedono il Rovigo in netto vantaggio con 11 vittorie contro una sola vittoria dei Lyons a Rovigo nella stagione 85-86 per 11 a 15.

Nessun commento:

Posta un commento