domenica 10 gennaio 2016

Direito vince la Coppa Iberica e esclude Valladolid dalla Qualification Cup

Si è disputata questo sabato la partita tra Direito e Valladolid, partita con doppia valenza, in quando valevole per la Qualification cup, ma soprattutto partita che assegnava la Coppa Iberica, trofeo in palio tra le squadre di club campioni in carica di Spagna e Portogallo che si contende da ormai 50 anni.
La partita ha visto i padroni di casa del Direito imporsi, contro il pronostico, per 22 a 12. Partita combattuta che, dopo un primo tempo equilibrato che si è concluso sull 8 a 9 per gli spagnoli, ha visto pian piano la partita sfuggire di mano al Valladolid, detentore del trofeo, e ha infine premiato i portoghesi che hanno riportato a casa il trofeo.
La partita quindi ha eliminato dalla corsa per la qualificazione ai playoff anche gli spagnoli di Valladolid. Ecco la situazione aggiornata dei due gironi:

Gruppo A:
Heidelberger 14, 3-0-0, 106:61
Fiamme Oro 12, 3-0-1, 74:51
Valladolid 9, 2-0-2, 114:68
Rovigo 5, 1-0-1, 42:64

Gruppo B:
Timisoara 15, 3-0-0, 116:45
Direito 6, 1-0-3, 72:82
Mogliano 2, 0-0-3, 36:73
Royal Kituro 0, 0-0-3, 20:136

Le prossime due settimane definiranno le due squadre che affronteranno in primavera Calvisano ed Enisei per entrare nei gironi della Challenge Cup 2016/17:
Questo sabato alle 14 si affronteranno, in una partita che si è inaspettatamente trasformata nel big match del torneo, Heidelberger e Timisoara. Rumeni che sono già ampiamente qualificati per lo spareggio, mentre i tedeschi devono fare almeno un paio di punti per mettersi al sicuro dall'eventuale ritorno di fiamma del Rovigo. Partita che si preannuncia interessante, anche se probabilmente non avrà copertura televisiva, a differenza degli incontri disputati in Romania.
Un'ora più tardi a Rovigo scenderanno in campo i padroni di casa contro Mogliano. Rovigo per sperare ancora nella qualificazione dovrà non solo vincere ma ottenere il bonus. Mogliano che invece ha fatto una pessima figura nella coppa, battuto da Fiamme Oro, dai tedeschi dell'Heidelberger e anche dal Valladolid, e può solo sperare di recuperare un po' di credibilità con la partita di sabato.
I gironi si concluderanno sabato prossimo con il recupero della partita tra Royal Kituro e Rovigo, altra partita che i veneti dovranno vincere con bonus per sperare di qualificarsi al turno successivo.

Nessun commento:

Posta un commento