giovedì 13 ottobre 2016

Parte anche la Qualifying competition

Come l'anno scorso, anche quest'anno in concomitanza con la partenza delle coppe europee inizia la Qualyfing Competition per qualificarsi alla Challenge dell'anno prossimo, quello che in italiano potremmo definire più semplicemente Torneo di Qualificazione. Torneo che quest'anno ha motivo di essere tale fino in fondo, dato che a differenza degli altri anni assegna un trofeo in una finale secca che si giocherà il fine settimana del 12/13 maggio in concomitanza con le finali dei tornei maggiori. Avendo reso la competizione un torneo a tutti gli effetti è mia personale opinione che il nome Qualifying Competition non sia più appropriato. In un certo qual modo il club che si laureerà campione in questa stagione si potrebbe definire "campione europeo non professionista", quindi si potrebbe cercare un nome più consono con questo titolo.
Ad ogni modo vediamo come si svilupperà il torneo in questa stagione:
Allo stesso modo dell'anno scorso, le squadre sono divise in due gironi da 4 e ogni squadra affronterà tutte quelle dell'altro girone. Ecco i 2 gironi:

Gruppo A
Dendermonde Rugby Club (BEL). 2 Campionati belga, 1 Coppa del Belgio
Calvisano Rugby (ITA). 5 Scudetti, 1 Coppa Italia, 2 Trofei Eccellenza
Petrarca Rugby (ITA). 12 Scudetti, 2 Coppe Italia
Krasny Yar Krasnoyarsk (RUS). 10 Campionati russi/sovietici, 7 Coppe di Russia

Gruppo B
El Salvador Valladolid (SPA), 8 Campionati, 7 Copas del Rey, 4 Coppe iberiche
Rugby Mogliano (ITA), 1 Scudetto
Rugby Rovigo (ITA), 12 Scudetti 
Heidelberger (GER), 12 Campionati, 4 Coppe di Germania, 1 Coppa del Mar del Nord

Le vincenti dei due gruppi sfideranno i rumeni del Timisoara e i russi dell Enisej in partite di andata (nel fine settimana del 1° aprile) e ritorno (fine settimana del 22 aprile) per partecipare alla prossima Challenge Cup e alla finale del torneo.
Sabato e domenica si parte con la prima giornata:

Sabato 15 ottobre:
15.00 Calvisano-Heidelberger
16.00 Petrarca-Rovigo
17.00 El Salvador-Dendermonde

Domenica 16 ottobre:
15.00 Krasny Yar-Mogliano

Calvisano-Heidelberger
I vicecampioni dell'Eccellenza italiana si scontrano con i vicecampioni della Bundesliga tedesca nella partita di apertura del torneo. Entrambe le squadre dopo una serie di finali scudetto vinte (2 per i bresciani, ben 6 per i tedeschi), nella scorsa stagione hanno lasciato lo scettro di campione ad un altro club. Nel caso dei tedeschi la sconfitta in finale è avvenuta a favore del Pforzheim, ma è comunque stata scelta la squadra di Heidelberg a rappresentare i tedeschi nel torneo europeo. Heidelberger che è il club della maggior parte dei giocatori della nazionale tedesca e che ha dimostrato nella scorsa stagione che può ambire alla qualificazione al turno successivo e che probabilmente si giocherà anche in questa stagione il primo posto con Rovigo.
Anche Calvisano ha bisogno di punti, visto che gioca in casa e si trova nel girone anche il Petrarca, uno dei favoriti per la vittoria finale in campionato, e i russi del Krasny Yar.

Non ci sono precedenti tra le due squadre e Calvisano non ha mai giocato partite ufficiali con squadre tedesche. D'altra parte l'Heidelberger ha un precedente contro un'italiana: infatti ha giocato a Mogliano nella scorsa stagione e ha vinto per 26 a 32.

Petrarca-Rovigo
A Padova si gioca il primo dei 3 derby veneti di stagione, playoff permettendo, tra Petrarca e Rovigo. Entrambe le squadre hanno naturalmente bisogno di punti per puntare al primo posto, ma la partita sarà sicuramente molto equilibrata.
Naturalmente i precedenti tra le due squadre sono numerosi, con per inciso il Rovigo avanti per 72 vittorie contro le 65 del Petrarca e i 18 pareggi, ma non ci sono precedenti tra le due squadre nelle coppe europee.

Krasny Yar-Mogliano
Partita difficile per Mogliano a Mosca contro il Krasny Yar, squadra della città di Krasnoyarsk che ha un grande potenziale avendo avuto diversi giocatori neozelandesi militanti nella propria squadra e diverse collaborazioni con club kiwi. A tutt'oggi la squadra russa ha parecchi giocatori di livello, tra cui nazionali russi e georgiani  che hanno militato nel campionato inglese.
Anche in questo caso non ci sono precedenti tra le due squadre, ma Mogliano il 4 aprile 2015 ha già giocato con una squadra russa, l'Enisej, in terra russa perdendo per 19 a 15. Enisej che è squadra concittadina del Krasny Yar che Mogliano affronterà domenica.

Nessun commento:

Posta un commento