giovedì 24 marzo 2016

Cardiff Blues-Benetton Treviso: Introduzione

Foto Simon Williams
Riprende il Pro 12 anche per il Benetton che rende visita ai gallesi di Cardiff. I Blues stanno passando un buon periodo di forma nelle partite di casa con 5 vittorie nelle ultime 6 partite, e l'unica sconfitta, contro il Leinster secondo in classifica, è stata di misura per 13 a 14. Il Treviso invece non vince in trasferta dal 28 dicembre 2014 quando si impose a Parma sulle Zebre per 26 a 16, e non vince fuori dall'Italia addirittura da quasi tre anni, ovvero dal lontano 3 maggio 2013, nell'ultima partita della regular season 2012/13, quando a Llanelli superò gli Scarlets per 41 a 17. Queste statistiche non fanno ben sperare per la partita di venerdì, ma le ultime uscite dei veneti sembrano denotare un miglioramento, che però potrebbe concretizzarsi in maniera più piena e definitiva solo nella prossima stagione, quando sulla panchina della franchigia veneta tornerà a sedersi un Head Coach straniero con una buona esperienza internazionale.
I precedenti tra le due squadre li abbiamo visti nello specifico prima della partita di andata, che si è conclusa sul 13 a 7 per Treviso, ma riassumendo il computo complessivo è di 7 vittorie gallesi, 3 italiane e 1 pareggio. Considerando solo le partite a Cardiff invece il computo è a favore assoluto dei padroni di casa con 5 vittorie in 5 confronti, con il migliore risultato per Treviso di 17 a 13, ottenuto il 2 novembre 2013.
Entrambe le squadre vedono tornare i nazionali reduci dal Sei Nazioni, che però probabilmente avranno bisogno di rifiatare, soprattutto nel caso degli italiani. Da tenere d'occhio nella formazione gallese sicuramente ci sono l'ottimo mediano di apertura Rhys Patchell, che in concomitanza del ritorno di Anscombe dalla nazionale si sporta a estremo, primo nella graduatoria dei marcatori dell'anno con ben 172 punti, frutto anche di 5 mete messe a segno. Anche il terza linea ala Navidi sicuramente sarà da tenere d'occhio per i pari ruolo italiani, dal momento che anche lui ha messo a segno 5 mete.
La partita sarà quindi difficile per Treviso ma potrebbe essere più equilibrata del previsto. Il nostro pronostico è Blues di 5

Nessun commento:

Posta un commento