giovedì 5 maggio 2016

Eccellenza: ultima giornata

La stagione regolare dell'Eccellenza 2015/16 volge al termine. Sabato alle 17.30 infatti inizieranno le partite dell'ultimo turno. Queste partite stabiliranno in maniera definitiva la squadra prima classificata e probabilmente anche chi lascerà la massima serie.
Vediamo le partite in programma:

Petrarca-Mogliano (And. 17-19, diretta Rai Sport 1)
San Donà-L'Aquila (And. 28-25)
Calvisano-Fiamme Oro (And. 20-13)
Lazio-Viadana (And. 9-18)
Lyons-Rovigo (And. 10-33)

La situazione in classifica si può trovare qui.
Ecco invece le partite una per una:

Petrarca-Mogliano
L'ultimo derby veneto della stagione regolare è anche un assaggio dei playoff imminenti, anche se difficilmente vedremo le due squadre incontrarsi ancora in questa stagione. Petrarca ha infatti già conquistato da alcuni turni la partecipazione ai playoff, mentre Mogliano si è qualificata solo con la vittoria dell'ultimo turno contro i Lyons. Partita comunque senza significati di classifica, e che verrà trasmessa in diretta TV su Rai Sport 1.
I precedenti tra le due squadre da quando Mogliano è tornata in Eccellenza sono 11, con 7 vittorie moglianesi contro le 4 vittorie padovane, anche se considerando solo le partite a Padova i padroni di casa hanno vinto 3 partite su 5, mentre le altre 2 sono state vinte da Mogliano. L'ultima partita tra le due squadre a Padova ha visto la vittoria del Petrarca per 26 a 21 con ma con una sola meta, dei padroni di casa, segnata da Piermaria Leso, e il punteggio fissato principalmente dai calci di Fadalti e Menniti-Ippolito per il Petrarca e Aristide Barraud per gli ospiti.

San Donà-L'Aquila
Una delle tre partite che possono ancora influire sulla classifica è quella che si giocherà a San Donà. In realtà possiamo dire che è la partita crocevia per la salvezza di L'Aquila, dato che gli abruzzesi hanno bisogno non solo di vincere, ma anche di segnare 4 mete in modo da ottenere il bonus offensivo. Se gli aquilani non riusciranno ad ottenere questo risultato la retrocessione diventera definitiva. Viceversa, L'Aquila dovrà sperare che i Lyons non riescano a ottenere nemmeno un punto nella loro partita con Rovigo. In quel caso si andrebbe allo spareggio tra le due squadre. Ma obiettivamente il risultato che ci si aspetta dai neroverdi è molto difficile da ottenere per loro, soprattutto in casa di una squadra come San Donà che si stà rivelando nelle ultime giornate essere molto solida.
I precedenti dal 2000 in avanti vedono L'Aquila avanti con 7 vittorie contro le 5 di San Donà e un pareggio. Le 6 partite a San Donà vedono invece i padroni di casa in vantaggio con 3 vittorie contro le 2 vittorie aquilane, oltre al suddetto pareggio. L'ultima partita tra San Donà e L'Aquila sulle rive del Piave si è giocata il 25 aprile 2015 e i veneti si sono imposti 35 a 19 con 2 mete di Giovanchelli e una ciascuno di Bona, Sala e Gianmarco Vian. Per L'Aquila i marcatori furono Panetti e Riera, oltre a una meta tecnica.

Calvisano-Fiamme Oro
La seconda partita che può ancora modificare la classifica nelle posizioni che contano è quella tra Calvisano e Fiamme Oro. I padroni di casa infatti devono vincere e sperare che Rovigo non faccia altrettanto contro i Lyons. Ovviamente Calvisano non dovrebbe avere troppi problemi ad imporsi sulle Fiamme Oro, che non hanno più particolari velleità nella classifica se non quella di mantenere il quinto posto, che comunque non cambierebbe la valutazione del loro torneo.
I precedenti dal 2000 ad oggi, inclusi quelli nelle serie minori, vedono un dominio assoluto di Calvisano che si è imposto in tutte le 10 partite disputate, sia a Calvisano che a Roma. L'ultimo precedente a Calvisano si è giocato il 12 ottobre 2014 e ha visto una netta vittoria dei lombardi per 33 a 13, con mete di Canavosio, Scarsini e Ferraro, oltre a una meta tecnica per Calvisano e di Benetti per le Fiamme Oro.

Lazio-Viadana
Altra partita di scarso significato per la classifica è quella tra Lazio e Viadana, con i padroni di casa che hanno ormai diminuito il loro impegno, come si vede dalla sconfitta a L'Aquila della scorsa settimana, mentre Viadana si sta ancora impegnando come dimostrato nella partita col Petrarca dove i lombardi hanno comunque ben figurato, e quindi non possono non essere considerati favoriti per la partita di sabato.
I precedenti tra Lazio e Viadana sono 7, con 4 vittorie viadanesi, 2 laziali e 1 pareggio. Considerando solo le 3 partite a Roma invece il computo è in perfetta parità, con una vittoria a testa e un pareggio. L'ultima partita tra le due squadre a Roma vide appunto un pareggio per 22 a 22, con mete di Buondonno per Viadana e Di Giulio per la Lazio, oltre ai piazzati di Gennari e Gerber.

Lyons-Rovigo
Terza ed ultima partita di rilevanza di quest'ultima giornata è Lyons-Rovigo, che vede proprio questo testa-coda che influirà nella classifica di entrambe le squadre. I rodigini hanno infatti necessità di vincere per mantenere il primo posto, mentre i piacentini devono ottenere almeno un punto per rendere sicuro il proprio posto nell'Eccellenza 2016/17. In realtà, com'è evidente, entrambe le squadre potrebbero raggiungere i propri obiettivi con una vittoria di Rovigo con uno scarto di 7 o meno punti. Sicuramente invece sarà una partita combattuta con una squadra che punta a vincere il torneo da un lato e dall'altro una squadra sospinta da un pubblico numeroso. I Lyons sono infatti la squadra che, stando alle statistiche diffuse dalla federazione nei tabellini, ha avuto a sorpresa il maggior numero di presenti allo stadio, e senza dubbio anche domani i presenti saranno numerosi ed avranno un peso importante nella prestazione della squadra.
I precedenti tra Lyons e Rovigo sono 13, con 12 vittorie dei polesani contro un unica vittoria piacentina. L'ultima partita tra le due squadre a Piacenza, giocata nella lontana stagione 1992/93, vide il Rovigo imporsi per 26 a 24.

Nessun commento:

Posta un commento